Gli
Speaker
Biologo nutrizionista fondatore del Performance Center, co-fondatore della Scuola di Medicina e Nutrizione Funzionale italiana, gestore da tre anni del podcast di divulgazione scientifica LifeX. Docente universitario a chiamata (Master I Livello presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma) per diverse associazioni per quanto riguarda nutrizione clinica e sportiva (Italian Lifestyle Medicine Association, Scuola di Nutrizione Salernitana). Ha conseguito anche la certificazione come Bulletproof Coach presso l’Human Potential Institute (USA) e Personal Trainer presso l’ISSA. Ha seguito come Nutrizionista la SPAL Calcio – Serie A Stagione 2018-2019 ed è stato Guest Writer per Selfhacked.com.
Da sempre appassionato di miglioramento personale e di biohacking, ha fatto numerosissimi esperimenti su sé stesso per il miglioramento delle performance giornaliere.
Classe 1989. Content creator, social media manager e paladina dell’arte come strumento di trasformazione sociale.
Su TikTok e su Instagram recensisce mostre senza peli sulla lingua, commenta iniziative culturali e mette in luce le potenzialità e le criticità del rapporto tra arte e moda.
Va fierissima del podcast “Le Comari dell’Arte” dove insieme ad altre tre creator parte da notizie di attualità per riflettere sulla funzione civica del patrimonio culturale smontando convinzioni e luoghi comuni incancreniti nell’immaginario collettivo.
Ha una passione viscerale per la pizzica salentina e per il tarantismo, e sui social condivide contenuti affinché tutti se ne innamorino.
Conduttore dal 2006 della trasmissione radiofonica (ora podcast) “Il Disinformatico” della Radiotelevisione Svizzera;
Autore o coautore di 18 libri d’informatica divulgativa, del blog Disinformatico.info e di articoli per La Borsa della Spesa, Wired.it e Le Scienze;
Conferenziere e consulente di Radiotelevisione Svizzera, Mediaset e RAI su Internet, nuove tecnologie, cospirazionismi, bufale e disinformazione mediatica;
Traduttore tecnico italiano-inglese; Coordinatore del Servizio Antibufala (Antibufala.info, oltre 9 milioni di visitatori);
Creatore del documentario Moonscape (restauro delle immagini del primo sbarco umano sulla Luna), trasmesso da RAI Scuola.
Se da due elementi chimici per una reazione può prodursi un composto, anche dalla combinazione di dati possiamo produrre informazioni. Questa è l’Alchimia dei Dati.
Da sempre affascinato dai dati, dalla loro complessità e dal messaggio che possono nascondere al loro interno, dopo il PhD in Scienze Fisiche e Chimiche e diversi anni nel settore della ricerca, in cerca di nuovi stimoli ha fatto delle sue passioni una realtà e seguendo il pensiero di Galileo Galilei “Misura ciò che è misurabile e rendi misurabile ciò che non lo è” ha fondato Trace Technologies un ecosistema di tracciabilità scientifica.
Stefania Federico
Emotional Coach
Abruzzese nel sangue, si è trasferita all’estero, in laboratori americani per poi approdare da ormai 15 anni in Finlandia da ingegnere genetico, nella ricerca sul cancro.
La sua carriera è cambiata drasticamente, quando ha sentito la sua missione nel cuore, aiutare le persone ad essere felici. Ha condotto studi e ricerche internazionali, è stata docente universitaria in ambiti come il valore umano in aziende nell’era digitale, i conflitti nel mondo del lavoro, la performance, i profitti, la leadership e la trasformazione digitale. I suoi training parlano dell’uso dell’intelligenza emotiva, per avere successo nel lavoro e nella vita, per saper comunicare i proprio bisogni, per seguire i propri sogni e per saper scegliere il futuro.
Il suo stile di coaching mira alle soluzioni pratiche e utili per superare ostacoli e sfide nella vita. Fondatrice dell’EmotionalStudio, dà le sue pillole di emozioni anche in reti regionali italiane. Scrittrice, musicista e ballerina sono le passioni che la accompagnano sempre. Appassionata all’unicità delle persone, curiosa ed energetica, mette una dedizione importante nel capire profondamente l’essere umano, con sensibilità e connettendo ampi studi interdisciplinari.
Geologo (Ph.D.) con una specializzazione post-laurea in Istituzioni e politiche spaziali.
Nel 2018 ha ricevuto, dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea, una Marie Curie Individual Fellowship, presso la Faculty of Geosciences dell’Università di Utrecht.
Dal 2020 é Ricercatore Associato all’ERC-CG MarsFirstWater presso il Centro de Astrobiologia di Madrid.
Da una sua ricerca, pubblicata su Nature Communication, è stato possibile ricostruire come fosse Marte 3 miliardi di anni fa, con grandi fiumi e laghi oggi probabilmente sepolti sotto la superficie del pianeta rosso.
I suoi principali interessi di ricerca sono la sedimentologia, la stratigrafia e l’idrologia sui pianeti terrestri, in particolare sulla Terra e su Marte, utilizzando un’analisi integrata dei dati provenienti dagli imager orbitali e il lavoro sul campo per studiare i siti analoghi terrestri.
È coinvolto in missioni spaziali per l’esplorazione planetaria essendo un membro del team del CASSIS-Exo Mars per l’esplorazione della superficie marziana (Associate Scientist).
Chiara De Iulis Pepe cresce nell’azienda di famiglia, la storica cantina Emidio Pepe.
Un luogo dove casa e cantina coincidono e la passione per il terroir ed il vino le entrano spontaneamente nel sangue.
Si appassiona profondamente di agricoltura, agronomia ed enologia dopo aver girato il mondo parlando dei vini di famiglia e condividendo la conoscenza necessaria per capire ed apprezzate i vini dell’azienda.
Oggi porta avanti l’eredità famigliare congiunta all’amore per il luogo ed insieme all’intera famiglia ed un team dinamico si prendono cura del progetto agricolo di casa Pepe seguendo i principi dell’agricoltura biodinamica.
Con una visione olistica dell’agricoltura, Chiara mira a creare un ambiente in cui la vite possa esprimere appieno il suo potenziale, rispettando al contempo l’equilibrio naturale del terreno e dell’ecosistema circostante, imbottigliando vini che parlano di un luogo e di una stagione con fedeltà ed energia.
NOVA, classe 1984 come Freddy Krueger con il quale condivide sogni e ideali.
Riceve una formazione presso l’Accademia del Fumetto di Pescara (al secolo SFP), prima e all’accademia di Belle Arti di Macerata successivamente.
Sceglie dunque di andare a vivere all’estero per qualche anno, poi torna e decide di darsi una chance nel mondo dell’arte, e alla fine della giostra si mette a fare i fumetti.
Ha collaborato come illustratrice e fumettista con realtà come TINALS, collettivo Stigma, Amianto Comics, Diabolo edizioni, Zero spaces, DeA, Netflix, Movimenti.
Dal 2018 si dedica esclusivamente al mondo del fumetto, pubblica numerose storie brevi contenute all’interno di raccolte, strisce su quotidiani e piccole autoproduzioni. I suoi libri come autrice unica sono stati editi da Bao Publishing (Stelle o Sparo nel 2018 e 24/7 nel 2021). Nonostante tutto è una persona gentile.