Gli
Speaker

Astrofisico, dottore in scienze planetarie e divulgatore scientifico.
È noto su tutti i social network, ma in particolare sul suo canale YouTube.
Collabora con il Planetario di Roma e con varie testate, tra cui Wired Italia.
Ha pubblicato “Un mese a testa in giù” (Geo4Map, 2021), “Giganti Ghiacciati” (Dedalo, 2023), e “Pianeti Mancanti” (Dedalo, 2025).
Con “Giganti Ghiacciati” ha vinto il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica.
Il 29 marzo Luca Nardi porterà sul palco del TEDx Torano Nuovo una nuova prospettiva sull’universo, sulla scienza e sul nostro posto in esso.
Alessandra Cocchi
Yogaterapista

Formatrice di insegnanti Integral Yoga, Yoga Accessibile e Yoga in gravidanza.
Yogaterapista certificata negli USA. Fondatrice di YAP Integral Yoga Centre e YAP Specialized Yoga, si dedica alla divulgazione e alla ricerca, creando un ponte tra saggezza e scienza.
Dal mondo della moda e della comunicazione approda nel 2003 nell’universo Yoga, che diventa sua passione e professione. Dedica la sua carriera yogica a rendere la pratica accessibile a tutti, integrando ricerca scientifica e insegnamenti millenari.
Oggi è Yogaterapista certificata negli Stati Uniti e formatrice di insegnanti di Integral Yoga, Yoga Accessibile e Yoga in gravidanza. Ha fondato YAP Integral Yoga Centre a Teramo e con il suo progetto YAP Specialized Yoga collabora nel mondo della ricerca creando un ponte tra saggezza antica e scienza moderna.
Sul palco di TEDx Torano Nuovo, Alessandra Cocchi ci guiderà in un viaggio attraverso la filosofia yoga, offrendoci una prospettiva inedita sulle aspettative.

Enrico Loprevite nasce a Roma nel 1991. Dopo essersi laureato in Filosofia, intraprende la carriera di autore e produttore musicale, ideando opere, spettacoli e progetti di valorizzazione del patrimonio culturale italiano.
È autore degli album “Per vedervi sorridere” (2016), “Bianca” (2018), “L’amore vince sempre” (2019), “30 inverni” (2022) e degli spettacoli di teatro-musica “Cronache del dono e della maledizione” (2022) e “Orpheus Rhapsody” (2024). Questi ultimi sono stati presentati presso le maggiori manifestazioni di musica classica e da camera, tra le principali: Accademia Filarmonica Romana, Teatro Ponchielli (Monteverdi Festival), Amici della Musica di Firenze, Emilia-Romagna Festival, Como Classica.
È fondatore e direttore creativo della società di produzione di eventi Promu s.r.l., con cui organizza dal 2021 a Roma i seguenti festival musicali multidisciplinari: “Incontri con la Musica” al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, “Appia Antica Music Festival” sulla via Appia Antica, “Villa Lazzaroni Summer Fest” presso il giardino di Villa Lazzaroni.
Dal 2020 pubblica sul blog dell’Huffington Post analisi e riflessioni su cultura, musica e nuove generazioni. È ideatore di “Ascolta”, festival itinerante dedicato all’Arte di Ascoltare.
Sul palco di TEDx Torano Nuovo, Enrico Loprevite ci guiderà in una riflessione profonda su come le aspettative influenzano le nostre scelte e il nostro benessere. Le aspettative sono davvero un desiderio, o qualcosa che ci tiene intrappolati?

Esperto di Sicurezza e Intelligence, svolge analisi investigative per enti governativi.
Dopo gli studi classici e filosofici, si specializza con un Master in Security & Intelligence e un Corso di Alta Formazione in Sicurezza Ambientale presso l’Università Internazionale di Scienze della Sicurezza e della Difesa Sociale, un Corso di Alta Formazione in Humint presso l’Istituto Gino Germani di Scienze Sociali e Studi Strategici e un Diploma internazionale sul Terrorismo presso SIOI e NATO Foundation Defense College.
Si occupa della diffusione della cultura della sicurezza su testate giornalistiche internazionali e rubriche TV e radio.
È membro del Comitato Scientifico del Centro Ricerca Sicurezza e Terrorismo (CRST) e del Comitato Scientifico dell’Osservatorio di Intelligence sull’Artico della SOCINT, Società Italiana di Intelligence.
Al TEDx Torano Nuovo 2025, Marco Santarelli ci guiderà in un viaggio attraverso le sfide della sicurezza globale, il ruolo dell’intelligence e l’impatto delle nuove tecnologie nella società contemporanea, esplorando quanto le nostre aspettative su protezione e controllo coincidano (o meno) con la realtà.

Giornalista, lavora da vent’anni al Corriere della Sera, dove è vice caposervizio della redazione Eventi culturali.
È direttrice scientifica del Master Arte presso Rcs Academy Business School.
Per Bompiani ha scritto il memoir «Portami dove sei nata» (2019) e il saggio «A questo serve il corpo. Viaggio nell’arte attraverso i corpi delle donne» (2023).
Sul Corriere cura la rubrica fissa d’arte Capolavoro!, ogni venerdì, e la videorubrica Capolavoro! Video, ogni mese.
Sul palco di TEDx Torano Nuovo 2025, Roberta Scorranese ci accompagnerà in una riflessione sulle nuove sfide della comunicazione culturale e sul ruolo dell’informazione nel plasmare le nostre aspettative.

Francesco Broccolo, 28 anni, è un giovane insegnante che da otto anni lavora presso la Scuola Agraria di Macerata.
Fin da piccolo, grazie ai nonni, ha iniziato ad interessarsi alla campagna e a studiare le piante spontanee e il loro legame con il mondo rurale e la vita contadina.
Gestisce da qualche anno in collaborazione con un suo amico regista, Vittorio Gattafoni, delle pagine social in cui racconta, in modo leggero e divertente, le erbe spontanee, la loro fitoecologia e gli usi tradizionali.
La rubrica più apprezzata dalla community è “Le Piante Stronze”, in cui, con ironia e sarcasmo, racconta quelle specie che in campagna sono fonte di problemi, per noi e per gli altri viventi.
Sul palco di TEDx Torano Nuovo ci guiderà alla scoperta di un mondo spesso sottovalutato, esplorando come le aspettative condizionano il nostro rapporto con la natura e come le erbe spontanee possano insegnarci molto più di quanto immaginiamo.

Nato a Roma nel 1969, Andrea Sangiovanni è professore associato di Storia Contemporanea all’Università degli Studi di Teramo.
Nelle sue ricerche si è occupato prevalentemente di storia dell’Italia repubblicana, con particolare attenzione ai processi di costruzione delle culture politiche e degli immaginari collettivi, e al ruolo che vi svolgono i mezzi di comunicazione di massa.
È stato autore di trasmissioni radiofoniche e ospite in trasmissioni televisive sulla storia contemporanea. Tra i diversi libri pubblicati si ricordano: “Tute blu” (2006) sugli operai tra gli anni Cinquanta e gli anni Ottanta del Novecento, “L’autunno caldo: Cinquant’anni dopo” (2019) sulla storia del lavoro e “Le parole e le figure” (2012) sulla storia del sistema dei media in Italia.
Andrea Sangiovanni ci guiderà in una riflessione su come il nostro rapporto con la storia abbia trasformato le aspettative sul domani.
Viviamo in un’epoca in cui il passato è diventato un archivio di narrazioni e il futuro sembra sfuggirci. Abbiamo perso la capacità di immaginare il futuro?

Luca e Roberto Parisse sono due fratelli aquilani che hanno trasformato la loro passione per la montagna e gli sport outdoor in una professione.
Luca Parisse non è solamente un fotografo, ma uno sportivo appassionato di arrampicata, MTB, freeride ski e trail running. Partecipa da anni come fotografo ufficiale alle cerimonie olimpiche e ad altri grandi eventi live in tutto il mondo.
Roberto, fotografo e filmmaker professionista, è anche istruttore di arrampicata e maestro di sci, con una carriera che lo ha visto protagonista in competizioni nazionali e internazionali.
Nel loro talk, i fratelli Parisse ci guideranno attraverso un viaggio visivo che esplora il legame tra fotografo, atleta e ambiente, invitandoci a scoprire la poesia nascosta in ogni immagine.

Mario Dal Mare, al secolo Mario Lamberti, è un poeta, pittore e performer.
Indaga l’arte relazionale, il rapporto tra umanità e natura, crea istallazioni abitative, luoghi di incontro e si muove in itinerari poetici per unire la città alla campagna, il mare alla montagna… la storia della dell’umanità a quella del Pianeta.
Il 29 marzo, lasciati trasportare dalla poesia in azione!
Ludovico Venturini
Percussionista

Ludovico Venturini (1992), percussionista abruzzese formatosi al Conservatorio di Pescara.
Dopo un primo approccio allo studio del pianoforte, esplode un amore spassionato per tutti gli strumenti a percussione con particolare attrazione verso il repertorio solista.
Si perfeziona tecnicamente seguendo seminari dei più grandi nomi della percussione mondiale e colleziona prestigiosi premi in importanti concorsi internazionali.
Ha avuto il piacere di condividere palchi e teatri con direttori e artisti di fama mondiale come Daniel Oren, Nicola Piovani, Gloria Campaner, Alexander Romanovsky, Paolo Fresu, Pierre Favre, Sun Yi, Nino Masayuki e altri.
Attualmente è docente di percussioni sinfoniche presso l’Istituto Spontini di Ascoli Piceno.